giovedì 22 agosto 2013

Beyoncé - Single Ladies (Put a Ring on It)

Qui il video originale
Single Ladies è una canzone della cantante americana Beyoncé, pubblicata come secondo singolo dall'album "I Am... Sasha Fierce". Insieme ad If I Were a Boy, la canzone è stata trasmessa dalle radio americane dall'8 ottobre 2008. La canzone ha raggiunto la 1ª posizione nella Billboard Hot 100, diventando così la seconda e consecutiva top 3 hit dell'album. Nel weekend del 6 dicembre 2008, Beyoncé occupò contemporaneamente la seconda e la terza posizione con Single Ladies ed If I Were a Boy. Il weekend successivo, la canzone raggiunse la numero uno, mentre If I Were a Boy rimase stabile alla 3. Il brano ha fatto incetta di premi in numerose manifestazioni musicali, conquistando tre Grammy Awards e tre MTV Video Music Awards, oltre a un Soul Train Award e a un MTV Europe Music Award.Rolling Stone ha inserito la canzone sia nella lista dei 100 migliori singoli del 2008 che in quella delle 100 migliori canzoni degli anni 2000.
Single Ladies è, attualmente, il singolo più venduto della cantante negli Stati Uniti d'America con una vendita pari a oltre 5.000.000 download digitali. Single Ladies è stata inizialmente distribuita, insieme ad If I Were a Boy, l'8 ottobre 2008 alle radio americane; il giorno seguente è stata inserita anche nelle radio Urban degli Stati Uniti. La canzone è stata eseguita live la prima volta il 9 novembre ai World Music Awards e il 15 dello stesso mese al Saturday Night Live. Fu creata anche una parodia del video di Single Ladies, solo che le coreografie sono state eseguite da tre ragazzi: Justin Timberlake, Andy Samberg e Bobby Monynihan. La canzone fu eseguita anche all'episodio di chiusura di TRL America. Ci fu anche un'esecuzione della canzone agli American Music Awards. Il videoclip del brano è stato girato in contemporanea al precedente, If I Were a Boy, e pubblicato insieme a quest'ultimo per enfatizzare il carattere aggressivo della cantante, in contrasto con la serenità dell'altro singolo. Diretto da Jake Nava, regista con il quale Beyoncé aveva già lavorato in Crazy in Love e Beautiful Liar, è ispirato ad un servizio fotografico diffuso sulla rivista Vogue.
Il video, come il precedente, è interamente in bianco e nero, e per la prima volta, la protagonista del video è il suo alter-ego disinibito Sasha Fierce. Il video è relativamente semplice, e mostra Beyoncé con altre due ballerine impegnate in una complessa e movimentata coreografia. Nel video ci sono molti effetti di luce, che mostrano e oscurano in poco tempo la cantante. Non ci sono però cambi di luogo, che è sempre lo stesso con sfondo e pavimento grigi. Il video termina con Beyonce che con il fiatone ride al suono della sua "mano bionica".
Fonti: Wikipedia..

Nessun commento:

Posta un commento