martedì 27 agosto 2013

Girl On Fire

Alicia Keys, pseudonimo di Alicia Augello-Cook (New York, 25 gennaio 1981), è una cantautrice, polistrumentista e attrice statunitense.
Dal 2013 è Global Creative Director di BlackBerry.
Nata in un quartiere di Manhattan (New York), ha frequentato l'istituto statale Professional Performing Arts School e si è diplomata a sedici anni. Nonostante fosse stata ammessa alla Columbia University, ha smesso di frequentare i corsi per concentrarsi sulla sua carriera musicale; ha pubblicato il suo debutto discografico nel 2001 sotto la J Records, avendo precedentemente ottenuto contratti sia con la Columbia Records che con la Arista Records. Suona pianoforte, violoncello, rhodes, sintetizzatore, clavinet, mellotron, Wurlitzer, chitarra e basso.
Il suo album di debutto, Songs in A Minor, ha venduto in tutto il mondo oltre dodici milioni di copie e ha ottenuto cinque Grammy Awards nel 2002, tra cui Miglior Artista Esordiente e Canzone dell'Anno per Fallin'. Il suo secondo album, The Diary of Alicia Keys, ha conseguito vendite mondiali di oltre otto milioni di copie e ha ricevuto quattro Grammy nel 2005. Dopo il rilascio di un Unplugged nel 2006, è tornata sulla scena musicale nel 2007 col suo terzo album, As I Am, che ha venduto in tutto il mondo circa sei milioni di copie e ha guadagnato tre Grammy. Il suo quarto album, The Element of Freedom, è stato pubblicato il 15 dicembre 2009.
Ha venduto nel corso della sua carriera più di 15 milioni di dischi solo in America[5], circa 30 milioni di album in tutto il mondo e ha guadagnato numerosi riconoscimenti, tra cui 15 Grammy Awards. Nel 2009, Billboard ha nominato Alicia l'artista R&B del decennio per aver "cambiato le regole della musica black". I suoi primi tre album risultano tutti fra i cento album più venduti del decennio in America. Alicia Augello-Cook nasce a New York da Terri Augello, madre di origini italo-irlandesi (la famiglia di suo nonno era emigrata dalla Sicilia) e da padre giamaicano, Craig Cook, con i quali cresce a Hell's Kitchen, un quartiere del distretto cittadino di Manhattan. I genitori si separano quando Alicia ha solo quattro anni, così è la madre a crescerla e a sostenere lo sviluppo del suo talento musicale. Il sogno di gioventù dell'artista è però diventare attrice: è così che la madre la porta a un provino per I Robinson (The Cosby Show), in cui ottiene la parte di una delle amiche di Rudy in un episodio del 1985 (l'episodio è l'unico caso in cui viene usato il suo vero nome nel mondo dello spettacolo). Ben presto la Keys abbandona la recitazione e si focalizza sulla musica. Comincia a suonare il pianoforte a sette anni e conosce la musica classica suonando opere di compositori come Beethoven, Mozart e Chopin, il suo preferito. All'età di quattordici anni scrive la sua prima canzone, Butterflyz, che verrà in seguito pubblicata sul suo album di debutto Songs in A Minor. Nel 2005 la stampa ha riportato informazioni secondo cui Alicia starebbe tentando una riconciliazione con il padre. L'artista ha però smentito queste voci, sostenendo di essere stata male interpretata. Il 31 luglio 2010 si è sposata in Corsica con il suo produttore Swizz Beatz, con il quale ha avuto un figlio il 14 ottobre dello stesso anno.

Nessun commento:

Posta un commento