sabato 24 agosto 2013

I love it..

 Icona Pop è un duo di musica dance formato nel 2009 dalle DJ svedesi Caroline Hjelt e Aino Jawo, che ha ottenuto grande successo internazionale con la hit "I Love It". Le due componenti, cresciute a Stoccolma, ma residenti tra Los Angeles e New York, hanno dichiarato di voler creare musica "con la quale poter ridere e piangere allo stesso tempo". Le loro influenze musicali spaziano dall' electro house al punk fino all'indie pop. Le due ragazze si incontrano ad un party nel febbraio del 2009 e decidono di formare un duo. Quattro settimane dopo scrivono il loro primo brano per la performance di debutto. Due anni più tardi il duo descrive la propria musica come "classiche melodie pop con bassi e sintetizzatori killer".
La stampa, tra cui NME, The Guardian, Rolling Stone e Pitchfork Media, inizia ad interessarsi al progetto. Il The Guardian definisce il singolo di debutto "Manners" come "maledettamente cool".
Il duo entra in studio con produttori quali Style of Eye, Patrick Berger, Elof Loelv e Starsmith., per la realizzazione del loro extended play per il mercato americano dal titolo Iconic e per l'albumIcona Pop per quello svedese. Dall'estate del 2012, iniziano un'intensa attività dal vivo, prendendo parte a diversi Festival di musica elettronica tra cui l' electro music festival di Summerburst a Gothenburg. Suonano anche nello stadio di Stockholm Stadium, per il Festival internazionale di musica elettronica della Sveriges Television. Nel 2009 hanno firmato un contratto discografico con l'etichetta TEN Music Group, ricevendo una prima visibilità internazionale con il primo singolo "Manners", pubblicato nell'extended-play"Nights Like This" per la Mercury Records. Il loro più grande successo è "I Love It", scritta da Patrik Berger, Linus Eklöw e Charlotte Aitchison.
"I Love It", singolo di lancio dell'album omonimo, è divenuto nel tempo un fenomeno virale, entrando immediatamente nella classifica dei singoli più venduti in Svezia, al settimo posto nella classifica generale di Billboard e al secondo di quella dance. Nel 2012 la canzone è stata inserita nel video game Need for Speed: Most Wanted, nello spot tedesco della Coca-Cola Light nel gennaio 2013[11] e in seguito inserito in numerosi reality e serie televisive americane tra cui Snooki & JWoww, Girls, The Vampire Diaries, Dancing with the Stars, Glee. Il loro EP dal titolo Iconic EP ha raggiunto il ventunesimo posto della classifica dance americana di iTunes.

Nessun commento:

Posta un commento