venerdì 23 agosto 2013

Quando sorridi..



Giovanni Pellino, in arte Neffa (Scafati, 7 ottobre 1967), è un cantautore, rapper e produttore discografico italiano. Artista poliedrico, dopo una prima esperienza come batterista in due gruppi hardcore, negli anni novanta è considerato come uno dei precursori dell'hip hop in Italia ed uno dei massimi esponenti del rap italiano, genere che poi abbandona gradualmente. Reso famoso dal gettonatissimo pezzo rap Aspettando il sole, uno dei primi inni hip hop italiani di metà anni novanta; influenzato da vari tipi di musica differenti, Neffa raggiunge l'apice della popolarità nel 2001, con il singolo La mia signorina. Neffa è inoltre famoso per canzoni da classifica come oltre alle già citate Aspettando il sole e La mia signorina, pezzi come Cambierà, Prima di andare via, Lontano dal tuo solePassione, quest'ultimo vincitore di premi. Il suo stile si avvale di una voce pulita ed è uno dei pochi artisti in Italia ad aver portato il Funk in classifica. Oggi la sua musica spazia dal pop al R&B, con un tono alquanto melodico e spesso cantautorale e poetico. Neffa nasce a Scafati, provincia di Salerno, il 7 ottobre 1967. All'età di otto anni, si trasferisce a Bologna dove è cresciuto e abita, e dove ha iniziato a fare hip hop nell'underground cittadino (in particolare all'Isola nel Kantiere).

Inizia la carriera negli anni ottanta come batterista in diversi gruppi Hardcore punk tra cui gli Impact e i Negazione, con cui suona in una storica tournée negli USA con lo pseudonimo di Jeff Pellino, ma esce dalla band prima che, nel 1991, partecipi a Modena alla data italiana dei Monsters of rock insieme a Metallica e AC/DC.
Curiosità: Il nome d'arte è preso da un giocatore paraguaiano della Cremonese dei primi anni novanta, Gustavo Neffa, che, arrivato nella società grigiorossa in prestito dalla Juventus, ebbe in realtà scarsa fortuna nel calcio italiano. Alle superiori mi chiamavano Jeff e il soprannome presto si trasformò in Neffa, come il calciatore paraguaiano della Cremonese. Se esordissi oggi userei il mio nome e cognome, ma ormai mi ci sono affezionato.
Neffa ha un fratello maggiore, Gaetano Pellino, anche lui musicista, autore tra l'altro di Sabbia tra le dita, sigla della fiction Cuori rubati, in onda nel 2003 su Rai 2.
Ha recitato nell'episodio Il giorno del lupo della prima stagione della serie televisiva L'ispettore Coliandro.
Su YouTube sono presenti molti degli storici freestyle di Neffa nel programma One Two One Two di Albertino in onda su Radio Deejay.
Sempre su YouTube si può trovare il suo esordio in televisione con il suo primo gruppo hip hop Isola Posse All Stars, che andò in onda nel 1992 nel programma di culto Avanzi condotto daSerena Dandini, con la presenza del comico Corrado Guzzanti


Fonti: Wikipedia
.

Nessun commento:

Posta un commento