venerdì 23 agosto 2013

Woman In Love

Barbra Streisand, nome d'arte di Barbara Joan Streisand (Brooklyn, 24 aprile 1942), è una cantante, attrice, compositrice e regista nonchéproduttrice cinematografica statunitense.
È considerata una leggenda vivente, poiché vanta di essere l'artista femminile ad aver venduto il maggior numero di dischi negli Stati Uniti, con 71 milioni di copie all'attivo solo in questo mercato.[2] In carriera ha collezionato almeno un premio per ciascuna delle quattro categorie più importanti: due premi Oscar (cinema), dieci Grammy Award (musica), sei Emmy Award (televisione) e un Tony Award (teatro). E' l'artista femminile più Famosa, più talentuosa e più ricca d'America ed è fonte d'ispirazione per tutti. Nasce a Brooklyn, New York, quartiere dove abita per tutta la sua infanzia e adolescenza, in una famiglia ebrea. Suo padre, professore di lettere e filosofia in un liceo, morì quando aveva appena quindici mesi e il rapporto con il padre adottivo, dal quale la madre ebbe sua sorella, Roslyn Kind, fu molto tormentato. Il conflitto parentale e la perdita del padre naturale ritorneranno come temi cardine in vari lavori cinematografici della futura artista (Yentl, Pazza, Il principe delle maree, L'amore ha due facce). La discografia di Barbra Streisand è particolarmente corposa e rientra nei crismi di alta frequenza d'incisione tipica degli interpreti nati artisticamente entro gli anni '60 (si pensi a Mina, Frank Sinatra, Elvis Presley, The Supremes, Diana Ross, e le grandi signore del jazz, quali Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan).
Tra i suoi album si distinguono 6 "live", 6 raccolte, 2 "soundtrack" degli spettacoli di Broadway, nonché 12 colonne sonore dei suoi film (ma non canta in 2 di questi album).
Ha avuto album primi in classifica (#1) negli anni '60, '70, '80, '90 e 2000, e posizionati nella "top ten" di Billboard in tutti e cinque i decenni di attività (1962-2007).

Nessun commento:

Posta un commento