domenica 25 agosto 2013

Set fire to the rain

Adele Laurie Blue Adkins, conosciuta solo come Adele (/əˈdɛl/) (Londra, 5 maggio 1988), è una cantautrice britannica.
Debutta nel 2008 con l'album 19, che viene pubblicato il 26 gennaio dello stesso anno. Riceve subito una buona accoglienza da parte dei critici musicali, e perciò riesce ad arrivare alla prima posizione della classifica britannica e olandese. Il suo secondo album, 21, viene pubblicato il 21 gennaio 2011. Anche quest'album viene accolto positivamente dalla critica e raggiunge la prima posizione in 25 paesi. In tutta la sua carriera Adele ha venduto oltre 20 milioni di singoli digitali negli Stati Uniti.
Assieme a Duffy ed alla scomparsa Amy Winehouse, è considerata una delle esponenti della nuova generazione del soul bianco. Nel 2011 la rivista statunitense Billboard ha premiato Adele con il titolo di Artista migliore dell'anno, mentre la rivista americana TIME ha elogiato Adele come una delle donne più influenti del mondo. Alla cerimonia degli Oscar 2013 si è aggiudica la statuetta per la migliore canzone con Skyfall. Per i successi ottenuti in carriera, nello stesso anno è stata insignita dell'onorificenza di Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico. Adele Laurie Blue Adkins è nata il 5 maggio 1988 nel quartiere di Tottenham, situato nell'area di North London, da Penny Adkins e Mark Evans. La madre, che era una studentessa diciottenne al momento della nascita di Adele, si separò dal compagno due anni più tardi, e da quel momento si occupò da sola della figlia, con la quale si trasferì prima a Brighton, poi a Brixton. I rapporti tra Adele e Evans, poco frequenti sin dalla separazione dei genitori, si incrinarono ulteriormente quando, nel 1999, l'uomo divenne dipendente dall'alcol. I due si sarebbero poi riavvicinati solamente dopo il raggiungimento della fama da parte della cantante.
Il suo interesse per la musica ha iniziato a svilupparsi durante l'infanzia, grazie all'ascolto di gruppi come le Spice Girls e le Destiny's Child.[18][19] All'età di 13 anni si è appassionata alla musica soul e ad artisti come Ella Fitzgerald e Etta James. Un anno più tardi si è iscritta allaBRIT School di Croydon, una nota scuola di musica, frequentata negli stessi anni da Jessie J, altra futura cantante inglese.

Nessun commento:

Posta un commento