domenica 25 agosto 2013

Angels

Robert Peter Williams, noto come Robbie Williams (Stoke-on-Trent, 13 febbraio 1974), è un cantautore e musicista britannico.
Cominciò la carriera musicale nel 1990 come componente dei Take That, che divenne ben presto uno dei gruppi musicali più noti e seguiti del periodo. Lasciò i Take That nel 1995 per iniziare una brillante carriera da solista. Malgrado non goda di grande popolarità negli Stati Uniti, le vendite delle sue pubblicazioni toccano ben 75 milioni di copie, piazzando otto album e sei singoli nella vetta delle classifiche del Regno Unito e ricevendo numerosi premi e vittorie, tra cui 15 volte quelle dei BRIT Awards. Nel 2004 è stato inserito nella "UK Music Hall of Fame" ed eletto più importante artista britannico degli anni novanta. Dal 2010 è poi rientrato a far parte del suo storico gruppo.
Williams è entrato nel Guinness dei primati per aver venduto 1,6 milioni di biglietti in un solo giorno per il tour mondiale del 2006.
Williams è senz'altro uno dei cantanti più popolari nel mondo degli anni novanta e 2000. La carriera di Robbie Williams iniziò con i Take That, gruppo pop britannico formato nel 1990 la cui straordinaria popolarità portò al fiorire di molti gruppi simili nel Regno Unito. Tuttavia, fin dall'inizio il carattere rude di Williams ostacolò un suo buon inserimento nel gruppo e, infatti, Robbie litigava spesso con i suoi compagni e con i loro agenti. Robbie fu cacciato dal gruppo nel 1995 per la sua condotta poco corretta, che rovinava l'immagine di "bravi ragazzi" costruita dai Take That. Pochi mesi dopo l'allontanamento di Williams dal gruppo, i Take That si sciolsero. Nel novembre 2005 ITV1 mostrò un documentario sui Take That in cui si spiegavano i motivi per cui Williams lasciò il gruppo con interviste allo stesso cantante e con gli altri membri della band. Sempre nel 2005, i Take That si sono riformati, senza la partecipazione di Robbie Williams. Nel 2010 torna anche lui nel gruppo con cui scrive e fa uscire l'album Progress e una riedizione intitolata Progressed nel 2011 in vista del nuovo Progress Live 2011 che ritrova insieme i cinque componenti dopo 16 anni. Nel 1996 Robbie era pronto ad iniziare una vera carriera da solista. Il suo primo singolo, Freedom! '96 (una cover del popolare pezzo di George Michael del 1990) fu pubblicato nell'agosto 1996. Questo portò al suo primo album solista, scritto a detta dello stesso artista in una settimana, Life thru a Lens, che fu pubblicato quello stesso anno. Dopo un periodo in una clinica di disintossicazione, venne seguito da "Old Before I Die" nel 1997. Dopo i tiepidi successi di South of the Border e di Lazy Days, il singolo successivo tratto da Life thru a Lens fu Angels, lanciato nel dicembre 1997. La popolarità della canzone spinse l'album al numero 1 nelle classifiche degli album, 28 settimane dopo il lancio dell'album.
Angels fu votata migliore canzone degli ultimi 25 anni dagli ascoltatori di BBC Radio 2, e ricevette un premio speciale alla cerimonia dei venticinquesimi "Brit Awards", tenutasi a Earls Court,Londra, nel febbraio 2005. È stata recentemente superata dopo essere stata per diversi anni la canzone più richiesta per cerimonie funebri e nuziali, attualmente è al secondo posto.
Robbie divenne rapidamente una celebrità nel Regno Unito con un certo numero di altri singoli entrati nelle top10, come Let Me Entertain You, l'ultimo singolo di Life thru a Lens, ma senza mai riuscire a raggiungere un pari successo negli USA.
Millenium, creata a partire dal ritornello della colonna sonora dei film di James Bond, You Only Live Twice, è stata una hit numero 1 nel Regno Unito nel 1998.

Nessun commento:

Posta un commento