giovedì 5 settembre 2013

You're The One That I Want

Grease è un film del 1978 diretto da Randal Kleiser, tratto dall'omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey. La storia è ambientata negli Stati Uniti degli anni '50: Danny Zuko, il leader dei T-Birds, una banda di studenti della Rydell High School, incontra Sandy Olsson, una ragazza giovane ed ingenua proveniente dall'Australia, e se ne innamora. Sandy alla fine delle vacanze deve però tornare in Australia, e i due sono costretti a dirsi addio, giurandosi amore eterno.
I programmi di Sandy però improvvisamente cambiano: si iscrive alla stessa scuola di Danny e lì conosce un gruppo di studentesse chiamatePink Ladies, con cui fa amicizia. Sia Danny, sia Sandy, inconsapevoli del destino che incombe, rendono partecipi i rispettivi amici della loro storia, e Sandy viene derisa dalle compagne per la sua ingenuità.
Sandy rivela il nome del suo amore estivo alle nuove amiche e Rizzo, leader delle Pink Ladies, con l'intenzione di mettere in difficoltà Danny di fronte agli amici, organizza un incontro "casuale" fra i due. Alla vista di Sandy, Danny è costretto, a malincuore, a mostrarsi spavaldo e indifferente in presenza della sua banda ma i due, poco dopo, riprendono la loro storia, disturbata però dalla presenza dei T-Birds, delle Pink Ladies e di una banda rivale, gli Scorpions.
All'attesa gara di ballo organizzata dalla scuola, Danny e Sandy si presentano in coppia e sembrano i favoriti per la vittoria finale, ma sono di nuovo separati. Sonny afferra Sandy, mentre Danny viene strattonato da Cha-Cha Di Gregorio, con la quale, in passato, ebbe un rapporto occasionale, e con lei conclude il ballo finale e vince la gara. Sandy si sente tradita e abbandona la festa disgustata.
Nel tentativo di riconciliarsi, Danny porta Sandy al drive-in, chiede a Sandy di essere la sua ragazza, le dona un anello, e cerca maldestramente di abbracciarla e baciarla, ma Sandy reagisce indispettita e scappa via, lasciando Danny da solo con i suoi pensieri. Nel mentre Sonny, informato da Marty, mette in giro la voce della presunta gravidanza di Rizzo. La voce dell'accaduto giunge a Kenikie, il quale pensa di essere stato lui, ma viene contraddetto da Rizzo.
I T-Birds e gli Scorpions si sfidano in una gara automobilistica tra bande. Kenickie, amico fraterno di Danny, dovrebbe guidare per i T-Birds, ma ha un incidente e sviene. Danny allora guida al posto di Kenickie e vince la gara.
Sandy, che ha assistito alla gara, comprende a quel punto la natura da ribelle di Danny e decide di rimettersi in gioco, abbandonando le vesti di "ragazza per bene"; intanto allo stesso modo Danny sta pensando di diventare un "ragazzo per bene", che pensa più adatto a Sandy, iniziando a fare atletica e abbandonando gli abiti da "bulletto". Così, alla festa di fine anno, una nuova Sandy appare allo sbalordito Danny, più grintosa e decisa, volendo avvicinarsi al modo di essere del suo amato e pronta a riconquistarlo. Sulle note del brano You're the One That I Want i due capiscono che sono fatti l'uno per l'altra. Successivamente Rizzo dice a Kenikie di non essere incinta, così i due fanno pace. Alla fine T-Birds e Pink Ladies intonano We go together e, nel finale, Danny e Sandy volano via su una scintillante roadster, salutati dagli amici festanti. Sebbene John Travolta fosse già famoso, dopo il grande successo de La febbre del sabato sera, Grease mise in luce il suo talento d'interprete ironico, e lo confermò come superstar della danza. Anche la fama di Olivia Newton-John crebbe notevolmente dopo questa interpretazione. Il film ricevette cinque nomination al Golden Globe nel 1979.
La colonna sonora del film rimase per settimane al primo posto delle classifiche in molti paesi. In Gran Bretagna i duetti You're The One That I Want e Summer Nights arrivarono entrambi in vetta alle classifiche e ancora nel 2002 appaiono rispettivamente all'ottavo e al ventunesimo posto della classifica ufficiale di vendite di singoli di tutti i tempi. La canzone Hopelessly Devoted to You ha ricevuto una nomination al premio Oscar per la migliore canzone originale nel 1979. La canzone tema del film, scritta da Barry Gibb, leader dei Bee Gees, e interpretata daFrankie Valli, giunse anch'essa ai primi posti delle classifiche.
Il film è stato riproposto nelle sale nel 1998, in occasione del ventesimo anniversario. Nel 1982 fu prodotto un sequel (Grease 2, con un cast differente) che ha avuto scarso successo.
Dopo il 2000, si è rumoreggiato di produrre un rifacimento del musical. Nel 2007, l'attrice Michelle Pfeiffer dichiarò di voler interpretare la preside McGee; mentre si rumoreggiò del coinvolgimento di Jessica Simpson per la parte di Sandy Olsson.[1][2]
Tuttavia, oltre alle dichiarazioni della Pfeiffer, nessuno studio cinematografico né gli attori originali di Grease hanno parlato del remake; e a tutt'oggi il rifacimento sembra saltato.

Nessun commento:

Posta un commento