giovedì 5 settembre 2013

I Kissed A Girl

Katy Perry, pseudonimo di Katheryn Elizabeth Hudson (Santa Barbara, 25 ottobre 1984), è una cantautrice statunitense. Cresciuta in una famiglia cristiana, inizia a cantare da ragazza nel coro della chiesa locale; dopo essersi diplomata al liceo, inizia la propria carriera discografica nel 2001 con un'etichetta di musica cristiana, incidendo col nome di Katy Hudson un album eponimo, di scarso successo. Fra il 2004 e il 2005lavorò a un secondo album (con il team di produttori The Matrix), che però non venne mai pubblicato.
Nel 2007, dopo aver firmato un contratto discografico con l'etichetta discografica Capitol Records (la quarta in sette anni), pubblica il suo primo disco con lo pseudonimo di Katy Perry, l'EP Ur So Gay, che attira l'attenzione dei media ma senza posizionarsi nelle classifiche di vendita. Raggiunge il successo mondiale con il suo singolo di debutto, I Kissed a Girl, nel 2008. L'album di debutto di Perry, intitolato One of the Boys, viene pubblicato nel giugno dello stesso anno e diventa il trentatreesimo album più venduto a livello mondiale nel 2008. È stato certificato disco di platino negli Stati Uniti per aver venduto oltre un milione di copie. I Kissed a Girl è stata seguita dai singoli Hot n Cold, Thinking of You e Waking Up in Vegas.
Il suo secondo album, Teenage Dream, esce nell'agosto 2010 e raggiunge la vetta della classifica statunitense. Dall'album vengono estratti sei singoli: California Gurls, Teenage Dream, Firework, E.T., Last Friday Night (T.G.I.F.) e The One That Got Away. I primi cinque riescono a raggiungere la vetta della classifica dei singoli statunitense, facendo guadagnare alla cantante il record per il più grande numero di singoli al numero uno negli Stati Uniti estratti da uno stesso album, che condivide con Michael Jackson. L'album viene ristampato nella primavera del 2012con tre canzoni inedite, fra cui la numero uno Part of Me e Wide Awake. Il suo quarto album, Prism, verrà pubblicato il 22 ottobre 2013.
Katy Perry ha ricevuto molti premi e nomination. Ha ricevuto nove nomination per i Grammy Award ed è stata nominata da Billboard donna dell'anno nel 2012. E' inoltre la detentrice del record per il maggior numero di settimane consecutive nella top ten della classifica dei singoli statunitensi: tra maggio 2010 e settembre 2011 vi rimane per ben 69 settimane con cinque singoli diversi. Oltre alla propria attività di cantante, è stata giudice ospite della settima edizione del programma britannico The X Factor, ha creato tre profumi ed è stata doppiatrice di Puffetta nel filmI Puffi. Il suo vero e proprio debutto cinematografico avviene nell'estate del 2012 con il film Katy Perry: Part of Me. Katy Perry ha avuto una lunga relazione con il cantante Travie McCoy; è stata poi sposata con l'attore inglese Russell Brand dal 23 ottobre 2010 al 30 dicembre 2011. La voce di Katy Perry è da contralto. Il primo album della cantante, Katy Hudson, è di genere gospel. Ha affermato che allora la sua musica era "alquanto chiusa e molto rigida", e tutti i temi trattati erano correlati alla chiesa. Il suo secondo album, One of the Boys, è descritto come "profano" e "rock", e mostra il completo distacco della cantante dal mondo religioso. Il suo terzo album Teenage Dream include più canzoni pop, al contrario del primo, dove prevaleva il rock. Le maggiori influenze musicali di Katy Perry provengono da Alanis Morissette, Cyndi Lauper, Pat Benatar, Joan Jett, Shirley Manson e Freddie Mercury. A quest'ultimo, durante il suo sessantacinquesimo compleanno, ha detto: "Senza di te non sarei una musicista o non starei facendo ciò che sto facendo perché i tuoi testi mi hanno ispirata sin da quand'ero una quindicenne." Una canzone in particolare dei Queen, Killer Queen, è quella che ha spronato la cantante a iniziare una carriera nella musica pop dopo il suo album di debutto. Ha inoltre definito l'album della Morissette Jagged Little Pill di grande influenza sulla sua musica: è per questo motivo che scelse di lavorare con un collaboratore della cantautrice canadese, Glen Ballard, sul suo primo album.
Perry non è solo cantante, ma è anche autrice di testi e chitarrista. Nei primi anni della sua carriera ha scritto diverse canzoni per sottoporle a produttori musicali. Katy fa spesso riferimento a specifici momenti della sua vita per le sue canzoni. Ha affermato che per lei risulta facile scrivere canzoni su rotture di relazioni sentimentali. La maggior parte delle tracce presenti su One of the Boys parla di storie d'amore finite, avventure adolescenziali e "vomitate in gabinetti". Secondo quanto riportato dal tabloid britannico Daily Mail, la madre di Perry detesta la musica della figlia, definendola "turpe e disgustosa". La cantante ha poi affermato in un'intervista con MTV che tale informazione è falsa. Le sue canzoni Ur So Gay e I Kissed a Girl hanno visto reazioni negative da parte sia di associazioni religiose, sia pro-LGBT. La prima canzone è stata definitaomofobica, mentre la seconda a favore dell'omosessualità, nonché "da film d'exploitation lesbo". MTV ha affermato che questa bi-curiosità che Perry ha adottato come tema nelle sue canzoni è un ottimo modo per vendere. Katy ha così risposto alle critiche inflitte a Ur So Gay: "Non è una connotazione negativa. Non è come dire 'sei così gay' nel senso di 'sei così penoso', ma si riferisce al fatto che quel determinato ragazzo avrebbe potuto essere effettivamente gay. Capisco che ciò potrebbe essere malinteso o qualunque altra cosa... Non stavo stereotipando nessuno, stavo semplicemente parlando di ex fidanzati."

Nessun commento:

Posta un commento