venerdì 6 settembre 2013

Roar

A proposito di Katy Perry.. ecco il nuovo singolo.
Roar è il primo singolo estratto dall'album Prism di Katy Perry. La canzone è stata scritta da Katy Perry, Dr. Luke, Bonnie McKee, Max Martin eCirkut.[3] Il singolo è entrato in rotazione nelle stazioni radiofoniche il 10 agosto 2013 ed è stato reso disponibile su iTunes due giorni dopo. Nonostante dovesse essere pubblicato ufficialmente il 12 agosto, il brano finisce in rete due giorni prima della sua release ufficiale così da anticipare il lancio nelle radio.[4] Il 29 luglio 2013 la cantante ha annunciato la release del suo album Prism e, alcuni giorni dopo, sono stati mandati nelle strade di Los Angelesdei camion promozionali completamente dorati dove era presente la data di pubblicazione e il titolo del nuovo album.[5] Nei giorni precedenti la pubblicazione del singolo vengono rilasciati quattro teaser. Nel primo video viene mostrato la cantante bruciare la parrucca che ha indossato nel video di California Gurls,[6] nel secondo, invece, viene mostrato un funerale dove sono presenti vari elementi del precedente album Teenage Dream.[7] Negli ultimi due teaser sono presenti delle anteprime della canzone; nel primo viene mostrato un gatto mangiare un uccello, nel secondo si vede la cantante in uno studio di registrazione.[8] Il giorno della pubblicazione del brano, viene caricato il lyric video nel canale ufficialeVevo della cantante.[9]Il singolo è stato cantato in live per la prima volta agli MTV Video Music Awards 2013. Il singolo è stato accolto positivamente dalla critica internazionale. Gerrick D. Kennedy del Los Angeles Times ha definito la canzone una “dolce confezione con un po’ di mordente” ed elogia la voce di Katy nel pezzo. James Montegory per MTV News descrive la canzone come “innegabilmente genuina”, “è personale, è potente ed una delle canzoni pop più perfette da un po’ di tempo”. Michael Cragg per The Guardian ha recensito: “un singolo forte da una pop-star forte che sa esattamente quello che sta facendo”. Anche il Rolling Stone ha dato una valutazione positiva al brano dicendo: “con la sua facilità ed i ripetuti ritornelli di “’You held me down but I got up,’ e di ‘You’re gonna hear me roar,’ il lead single colpisce in vista del nuovo album”.
In contrasto, invece, è la valutazione di Sal Cinquemani di Slant Magazine che critica Roar dicendo: “in ultima analisi, non si è allontanata rispetto ai nuovi singoli della Complete Confection di Teenage Dream”, inoltre ironizza sul titolo definendo la canzone “più un guaito che un ruggito”. Il 25 agosto viene pubblicata un'anteprima del video attraverso Shazam. Il giorno seguente è stato pubblicato su Youtube nel canale ufficiale della cantante.[12]
L'intero video è stato pubblicato il 5 settembre.[13]
La clip inizia con Katy e il suo ragazzo che, sopravvissuti a incidente aereo, sono finiti in una giungla. Mentre la cantante è ovviamente molto preoccupata, il ragazzo non mostra alcuna paura ma, in seguito, quest'ultimo verrà ucciso da una tigre. Ormai sola, Katy dovrà affrontare molti animali pericolosi però, gradualmente, diventerà sempre più sicura di se stessa e riuscirà ad affrontare la stessa tigre che aveva ucciso il suo fidanzato. La canzone ha debuttato nelle classifiche Adult Pop Songs e Pop Songs della rivista statunitense Billboard, inoltre è entrata nella Hot 100 con soli tre giorni di vendite in cui ha venduto complessivamente 272,000 copie.[14] Dopo una settimana il singolo ha raggiunto le 557.000 mila copie vendute.In Nuova Zelanda il brano ha debuttato direttamente al numero uno,[15] in Australia al numero tre diventando la settima canzone di Katy ad entrare nella top 5 della classifica australiana;[16] inBelgio ha debuttato nella classifica Ultratip in seconda posizione nelle Fiandre e nella ventiduesima in Vallonia.[17] Nei Paesi Bassi, invece, il brano ha debuttato al numero sedici.

Nessun commento:

Posta un commento