domenica 25 agosto 2013

Teenage dream

Katy Perry, pseudonimo di Katheryn Elizabeth Hudson (Santa Barbara, 25 ottobre 1984), è una cantautrice statunitense. Cresciuta in una famiglia cristiana, inizia a cantare da ragazza nel coro della chiesa locale; dopo essersi diplomata al liceo, inizia la propria carriera discografica nel 2001 con un'etichetta di musica cristiana, incidendo col nome di Katy Hudson un album eponimo, di scarso successo. Fra il 2004 e il 2005lavorò a un secondo album (con il team di produttori The Matrix), che però non venne mai pubblicato.
Nel 2007, dopo aver firmato un contratto discografico con l'etichetta discografica Capitol Records (la quarta in sette anni), pubblica il suo primo disco con lo pseudonimo di Katy Perry, l'EP Ur So Gay, che attira l'attenzione dei media ma senza posizionarsi nelle classifiche di vendita. Raggiunge il successo mondiale con il suo singolo di debutto, I Kissed a Girl, nel 2008. L'album di debutto di Perry, intitolato One of the Boys, viene pubblicato nel giugno dello stesso anno e diventa il trentatreesimo album più venduto a livello mondiale nel 2008. È stato certificato disco di platino negli Stati Uniti per aver venduto oltre un milione di copie. I Kissed a Girl è stata seguita dai singoli Hot n Cold, Thinking of You e Waking Up in Vegas.
Il suo secondo album, Teenage Dream, esce nell'agosto 2010 e raggiunge la vetta della classifica statunitense. Dall'album vengono estratti sei singoli: California Gurls, Teenage Dream, Firework, E.T., Last Friday Night (T.G.I.F.) e The One That Got Away. I primi cinque riescono a raggiungere la vetta della classifica dei singoli statunitense, facendo guadagnare alla cantante il record per il più grande numero di singoli al numero uno negli Stati Uniti estratti da uno stesso album, che condivide con Michael Jackson. L'album viene ristampato nella primavera del 2012con tre canzoni inedite, fra cui la numero uno Part of Me e Wide Awake. Katy Perry è inoltre l'artista ad avere il maggior numero di settimane consecutive nella top ten della classifica dei singoli statunitensi: tra maggio 2010 e settembre 2011 vi rimane per ben 69 settimane con cinque singoli diversi. Oltre alla propria attività di cantante, è stata giudice ospite della settima edizione del programma britannico The X Factor, ha creato tre profumi ed è stata doppiatrice di Puffetta nel film I Puffi. Il suo vero e proprio debutto cinematografico avviene nell'estate del 2012 con il film Katy Perry: Part of Me. Katy Perry ha avuto una lunga relazione con il cantante Travie McCoy; è stata poi sposata con l'attore ingleseRussell Brand dal 23 ottobre 2010 al 30 dicembre 2011. Katy Perry nasce con il nome di Katheryn Elizabeth Hudson a Santa Barbara, in California, da Keith e Mary Hudson (nata Perry), due predicatori californiani. Ha origini tedesche, portoghesi,irlandesi e inglesi. ed è la secondogenita di tre fratelli; gli zii materni sono la sceneggiatrice Eleanor Perry e il regista Frank Perry.
Perry viene sin da bambina coinvolta nell'attività religiosa dei genitori cantando nella chiesa locale dall'età di nove anni fino a diciassette. Cresce ascoltando musica gospel, dato che sua madre non le permetteva di ascoltare quella che lei chiamava "musica profana", e frequentando scuole e campeggi cristiani.[5] Da piccola, impara a ballare in una sala di ricreazione a Santa Barbara. Ha come maestri ballerini esperti, che le insegnano lo swing, il Lindy Hop e il jitterbug. Katy si diploma alla Dos Pueblos High School e lascia il liceo dopo il primo anno per iniziare la carriera musicale.Inizia a cantare "perché era in quel punto della sua infanzia in cui copiava esattamente tutto ciò che la sua sorella maggiore faceva."[10] Sua sorella si allenava per mezzo di cassette, e Katy gliele sottraeva quando era via. Provava le canzoni e le cantava davanti ai suoi genitori, che hanno deciso di suggerirle di frequentare una scuola di canto. Colta al volo l'opportunità, Perry inizia a prendere lezioni dai nove ai sedici anni. Frequenta poi la Music Academy of the West a Santa Barbara, dove studia opera italiana per un breve periodo.

Nessun commento:

Posta un commento