lunedì 26 agosto 2013

Tu si na cosa grande

“Tu sì ‘na cosa grande” è una delle canzoni napoletane più famose in tutto il mondo, un capolavoro della musica che nasce dalla collaborazione fra il grande Domenico Modugno (autore della musica) e R. Gigli (autore del testo), per le Edizioni Curci, nell’ormai lontano 1964.
Nello stesso anno “Tu sì ‘na cosa grande” trionfa al Festival di Napoli, dove lo stesso Modugno si esibisce in coppia con Ornella Vanoni in una versione molto intensa di questo brano, sostenuta dalla voce passionale dei due interpreti piuttosto che dall’arrangiamento musicale, volutamente ridotto all’essenziale.
“Tu sì ‘na cosa grande” può essere ricordato come uno degli ultimi successi del Festival di Napoli che ha superato i confini dell’Italia e che è diventato un brano internazionale.
Questa canzone ha avuto numerosi interpreti nella storia, da Roberto Murolo a Renato Zero, da Sal da Vinci a Nino D’Angelo, da Claudio Villa ad Alex Baroni, e moltissimi altri.
“Tu sì ‘na cosa grande” è una bellissima canzone d’amore, il cui testo non ha bisogno di spiegazioni e di traduzioni.
Flamenco Tango Neapolis ha voluto rendere omaggio a questo “classico” della canzone napoletana rappresentando l’essenza di una contaminazione che unisce tre culture (napoletana, andalusa ed argentina) e che, attraverso l’arte,

Nessun commento:

Posta un commento